PROGETTO KENYA - KAMURATHA

Il progetto nasce dopo molti approfondimenti effettuati dal comitato scientifico e aveva come finalità il contrasto al fenomeno del land grabbing, particolarmente sentito in alcune aree del mondo come il Kenya.

L’Associazione dopo una verifica di fattibilità del progetto e un viaggio nella comunità di Kamuratha, ha acquistato con atto pubblico il terreno su cui si sarebbe poi costruita la scuola. Successivamente ha donato alla comunità l’intera opera.

I lavori di costruzione della scuola sono iniziati nel mese di ottobre 2018 e la struttura è stata utilizzata per la prima volta dai bambini, anche se ancora incompleta, a partire da dicembre 2019.

Oggi la struttura per essere completata necessita ancora di varie opere di supporto quali: cucine, refettorio, gabinetti, aree gioco, muri di cinta…..che, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, saranno realizzate entro il 2022. Tale termine potrebbe subire dei ritardi a causa dei rallentamenti legati alla pandemia da Covid19 che anche in quelle zone ha portato dei problemi.

L’intero progetto è stato fin qui realizzato con i fondi raccolti dall’Associazione organizzando eventi culturali, sportivi, sociali ma anche con il determinante contributo di enti terzi che hanno supportato l’opera nel suo insieme credendo nel nostro progetto.

Alcuni dati:

• Il preventivo complessivo dei costi per la realizzazione dell’opera è stato stimato in € 217.500

• Costo acquisto del terreno € 19.500

Le tranche di denaro previste per il pagamento dei lavori sono le seguenti:

1. € 135.000 periodo 10/2018 – 6/2020

2. € 30.000 periodo 6/2020 – 6/2021

3. € 33.000 periodo 6/2021 – 6/2022

4. Previsione costi futuri da sostenere a breve - € 40.000

Poiché la struttura ,composta di 10 aule e servizi annessi ,dovrebbe contenere massimo 200 bambini e, ad oggi, ne sono presenti 186, riteniamo che nel prossimo futuro potrebbe essere necessaria l’acquisizione di una nuova area adiacente per poter ampliare la struttura esistente o , in alternativa, per costruire un nuovo fabbricato.

Di seguito un breve video con vari momenti della costruzione della scuola